Come scrivere un articolo di successo e aumentare le vendite con i Focus ExpoClima
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come aumentare la lead generation attraverso il content marketing su ExpoClima con i Dossier Tecnici. Questa volta vedremo invece come utilizzare delle tecniche vincenti per la pubblicazione dei vostri contenuti negli articoli in home page, ovvero i focus di ExpoClima.
La prima regola da tenere a mente è questa: fornire contenuti utili, interessanti e ben confezionati, che possano essere facilmente indicizzati su Google (e quindi generare traffico), questa è la chiave del successo.
Se dovete parlare di un vostro prodotto, non limitatevi a descriverne le caratteristiche tecniche, ma focalizzatevi su cosa può fare il prodotto per i vostri (potenziali) clienti, quali problemi può risolvere, come può aiutarli nel loro lavoro quotidiano. Insomma, in altre parole, dovete scrivere pensando con la testa di chi vi leggerà e fornire un contenuto utile, rilevante e interessante.
Un altro aspetto importantissimo è questo: l’articolo deve essere originale, o quanto meno deve esserlo se volete ottenere dei risultati interessanti nel tempo e aumentare il traffico grazie al posizionamento su Google. La redazione di ExpoClima controlla infatti, tramite appositi software, ogni articolo prima della pubblicazione, per verificare che il testo sia originale e, in caso contrario, “nascondere” la pagina ai motori di ricerca. Questo perché Google penalizza i testi copiati da altri siti (compresi i PDF pubblicati on-line e indicizzati) e quindi, se il vostro articolo è già stato pubblicato sul web non verrà indicizzato anche per ExpoClima.
Altre semplici regole, che valgono per tutte le pubblicazioni on-line e potranno esservi utili anche per la scrittura delle news aziendali da pubblicare sul vostro sito:
- Quando scrivete qualcosa pensate a chi dovrà leggere il vostro testo e utilizzate un linguaggio adatto al target;
- Ricordate che leggere a monitor stanca l’occhio, quindi meglio non essere prolissi;
- Prima di pubblicare chiedetevi sempre: questo articolo sarà utile e/o interessante per chi lo leggerà?
- Evitate errori grammaticali e cercate di produrre testi con una forma corretta;
- Non esagerate, mai. Non gonfiate i numeri, i dati, le prestazioni dei prodotti;
Vediamo un esempio di Focus di successo su ExpoClima
Questo focus, realizzato da Foridra, spiega “Come effettuare correttamente la pulizia degli scambiatori a condensazione”, una situazione frequente nelle caldaie a condensazione. Lo fa, naturalmente, spiegando come utilizzare il loro prodotto IDRACLEAN CALDAIA, ma con un approccio orientato a fornire informazioni utili e interessanti al lettore.
Invece di limitarsi a descrivere le caratteristiche del prodotto, infatti, questo articolo descrive il problema e le sue cause, analizza cosa succede all’interno di uno scambiatore incrostato e, solo alla fine, offre come soluzione il prodotto.
Il focus, pubblicato a gennaio 2014 ha ottenuto quasi 5000 visite distribuite nel tempo, ma il dato più interessante è il tempo medio trascorso sulla pagina: 5 minuti e 16 secondi, segno che gli utenti mediamente leggono l’articolo per intero.
In totale Foridra ha ricevuto:
- 363 Contatti profilati;
- 38 richieste di informazioni/preventivo;
- 147 download.
