B2weB: al via la seconda edizione dei seminari dedicati al web marketing per le aziende nei settori HVACR e Rinnovabili

Parte a Febbraio la seconda edizione del Road show organizzato da ExpoClima.net che toccherà 7 città in Italia, per parlare di web marketing, social media e content marketing

B2weB ExpoClima 2015 - BolognaDopo il successo della scorsa edizione, che ha visto partecipare più di 170 imprenditori e manager nel settore HVAC/R e Rinnovabili, con 6 seminari gratuiti dedicati al web marketing per le aziende B2B che operano in questo campo, ExpoClima.net ha deciso di riprendere con un secondo Road Show, che vedrà altre 7 tappe in altrettante città italiane nel 2015.

“Lo scopo del nostro Road Show – commenta Michele Guazzato, amministratore di ExpoClima Srl – è quello di spiegare alle aziende quali sono le enormi potenzialità del web per la promozione dei propri prodotti in Italia e all’estero, concentrandoci in particolare sui settori che conosciamo meglio”.

“La formula, quindi – continua Guazzato – resta la stessa della scorsa edizione: fornire alle aziende un pomeriggio di formazione gratuita di altissimo valore, spiegando quali possono essere gli approcci più innovativi ad un mezzo, il web, che tutti usano, ma pochi sanno sfruttare davvero al massimo”.

In particolare, questa seconda edizione sarà incentrata sulla produzione di contenuti di valore per il proprio target e sulle strategie più innovative di content marketing, con uno sguardo anche alla promozione dei contenuti attraverso i due social network più interessanti: Facebook e LinkedIn.

Rispetto alla scorsa edizione, il cui focus principale era l’utilizzo degli strumenti pubblicitari più tradizionali, questo secondo road show spiegherà come impostare delle strategie vincenti basate sull’ascolto del proprio target di riferimento e sulla creazione di contenuti (per lo più testuali) da diffondere attraverso strumenti come i blog, i social e i portali di settore.

Secondo una ricerca dell’americano Content Marketing Institute, negli Stati Uniti più dell’80% delle aziende B2B mettono in campo delle strategie on-line basate sulla produzione di contenuti, anche se di queste solo il 30% organizzano queste strategie in modo organico, avvalendosi di strumenti per la misurazione dei risultati. Secondo la stessa ricerca, infatti, pianificare una strategia e saper interpretare correttamente il ROI è una base importante per ottimizzare l’investimento e massimizzare il risultato.

Non si tratta solamente di “produrre contenuti” da dare in pasto ai propri potenziali clienti, ma piuttosto di organizzare una strategia pensata in tre fasi: ascolto, produzione di contenuti, misurazione dei risultati.

Durante i seminari B2weB verranno quindi illustrati gli strumenti, le strategie e i metodi operativi più efficaci, partendo dalla comprensione dei bisogni del proprio target, alla scrittura di testi efficaci, fino all’utilizzo ottimale dei canali Social e alla comprensione dei risultati.

L’obiettivo dei seminari è quello di garantire alle aziende una panoramica ampia – ma quanto più dettagliata possibile – degli strumenti, delle modalità e delle opportunità offerte da questi mezzi, per poter instaurare un dialogo costruttivo con le agenzie di comunicazione o con i propri fornitori interni, fornendo anche qualche spunto di riflessione per il futuro.

Dove e quando:

20 Febbraio – Vicenza
20 Marzo – Bologna
17 Aprile – Udine
14 Maggio – Milano
15 Maggio – Torino
12 Giugno – Roma
19 Giugno – Trento
(Dalle 14, 30 alle 17.30 circa)

Argomenti trattati:

Capire la rete per usarla al meglio
Il (web) marketing del futuro
Semantica, Social e SEO
Creare un piano editoriale
Come scrivere contenuti di valore per gli utenti
Facebook per il B2B
Linkedin per il B2B

Per iscrizioni:
http://www.expoclima.net/landing/road_show_2015.html

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>